Natale
NATALE.
Un evento che non appartiene solo ai Cristiani.
La celebrazione del Natale rappresenta un evento spirituale di portata universale, di rinascita, presente in miti e riti di tutti i tempi e tradizioni, che può essere interpretata simbolicamente come la venuta alla luce della scintilla divina che è in ognuno di noi.
Silesius, poeta tedesco del 1600, scriveva: “Anche se il Cristo si incarna mille volte a Betlemme ma non in te, la tua anima sarà persa”.
Far nascere in sé il Cristo significa aprirsi alla scintilla divina che anima ogni essere umano e farla discendere e incarnare nella propria psiche.
Peter Roche De Coppens, sociologo e antropologo, riflette su come la Natività sia immagine, simbolo, archetipo della nascita della coscienza spirituale nella nostra anima.
La storia della nascita di Gesù, con le sue immagini, i suoi simboli e i suoi eventi, è archetipo universale di ciò che al momento giusto deve succedere a ciascuno di noi: la nascita e il riconoscimento della luce nella nostra Psiche.
Da qui, il mio più sincero augurio di coltivare la consapevolezza della divinità dentro ognuno di noi, ricordando le parole che Jung incise su pietra sulla porta di ingresso della casa che si costruì a Küsnacht: “Vocatus atque non vocatus, Deus aderit” (“Chiamato o non chiamato, il Dio sarà presente”).
Buon Natale a tutti!
Buon Natale a tutti!
Commenti
Posta un commento