Aedp: Psicoterapia Dinamica Accelerata Esperienziale
L’AEDP (Accelerated Experiential Dynamic Psychotherapy -Psicoterapia Dinamica Accelerata Esperienziale) è una modalità focalizzata sull’esperienza curativa e non sulla psicopatologia, un modello terapeutico trasformativo orientato alla guarigione.
Come terapeuta AEDP aiuto la persona a diventare più forte nei punti di rottura favorendo l’emergere della Transformance (una forza motivazionale -naturale nell’essere umano- che ambisce alla guarigione, alla vitalità, all’autenticità e alla connessione genuina).
Lavorando col trauma, la perdita e le dolorose conseguenze delle relazioni umane, scopriamo insieme i punti di forza che sono sempre stati forti, che non si sono mai rotti.
Crisi e sofferenze danno l’opportunità di risvegliare incredibili capacità che altrimenti resterebbero dormienti, sconosciute ed inutilizzate. L’AEDP, come modalità terapeutica, aiuta ad utilizzare al meglio queste opportunità di guarigione e trasformazione, facendo emergere una nuova e curativa esperienza.
Attingendo dagli emergenti studi nel campo delle neuroscienze, dello sviluppo e della neuroplasticità, e basandosi sulla Transformance, l’AEDP corregge la tendenza relativa alla patologia poggiando sulla naturale capacita di guarigione e di connessione profonda degli esseri umani e favorisce nella persona la sensazione profonda di essere vista, riconosciuta, accudita e compresa.
L’AEDP cura così l’ “insopportabile solitudine” della persona: il paziente non è mai solo nell’affrontare le sue esperienze emotive.
Commenti
Posta un commento