Sostegno psicologico





Il sostegno psicologico è un’attività che lo psicoterapeuta utilizza per aiutare la persona e alleviare i disagi di natura psicologica.
Durante gli incontri di sostegno psicologico, l’intervento dello psicoterapeuta è volto all’ascoltare e al relazionarsi in modo empatico con il cliente, spiegando e chiarendo i sintomi e le dinamiche delle sue problematiche, aiutandolo a riorganizzarsi mentalmente e a individuare strategie e risorse personali adeguate.
È un cammino per meglio prendersi cura di sé, liberare le proprie potenzialità e diventare più autonomi, aumentando la capacità di prendere decisioni, così come la consapevolezza circa i modi con i quali ci si rapporta con gli altri.
Il fine del sostegno psicologico è quello di individuare e imparare a utilizzare le risorse personali, partendo dal presupposto che tutti hanno dentro di sé la capacità per fronteggiare positivamente qualunque disagio.


Quando è utile il sostegno psicologico?
•  Quando intervengono cambiamenti improvvisi che minacciano gli equilibri all’interno dei quali si è abituati a vivere (un cambiamento occupazionale, la convivenza o il matrimonio, le normali crisi di crescita, l’arrivo di un figlio, la necessità di affrontare una malattia o un lutto);
•  laddove ci sia un disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita;
•  in presenza di carenze affettive e relazionali;
•  quando è necessario stare vicino a una persona che presenta difficoltà di diverso tipo (una malattia, ad esempio).

[Disegno di Luidmila Horvath]



Commenti

Post più popolari